Adolfo Isaia è un nome di origine ebraica che significa "giusto". È formato dai due nomi propri Adolfo ed Isaia, entrambi di origine ebraica.
Il nome Adolfo deriva dal nome tedesco Adalwolf, che significa "nobile lupo". È un nome molto popolare in Spagna e in Italia, ma anche in altri paesi europei. Nel corso dei secoli, il nome Adolfo è stato portato da molte personalità importanti, come l'imperatore romano Adriano IV e il poeta spagnolo Adolfo de Castro.
Il nome Isaia, invece, deriva dal nome ebraico Yesha'yahu, che significa "Yahweh è salvezza". È un nome molto comune tra gli ebrei e viene spesso utilizzato anche dai cristiani. Nel corso della storia, il nome Isaia è stato portato da molte personalità importanti, come il profeta biblico Isaia e il santo cattolico Isaia di Roma.
Il nome Adolfo Isaia non ha una storia particolarmente significativa, ma entrambi i nomi che lo compongono hanno una lunga tradizione e una forte connotazione religiosa. Tuttavia, il nome Adolfo Isaia è relativamente raro e non è stato portato da molte personalità storiche o famose.
Il nome Adolfo Isaia è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023.